E' cosa nota a tutti, in tutto il mondo (tranne che al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) che l'industria dell'audiovisivo non ha più niente a che vedere con polverose sale cinematografiche e film d'autore di dubbio interesse. Il cinema oggi si fa su youtube! e, sentite questa, si guadagnano anche dei soldi! Non soldi pubblici, proprio soldi! Di quelli che si guadagnano quando il pubblico ti guarda, non quando ti chiami Taviani, Tognazzi o Comencini.

Ma veniamo al nodo centrale di questo post:

Quanto guadagnano le youtube stars?

La gestione delle partership di youtube è argomento assai misterioso (ma questa questione sarà oggetto di un nuovo post). Tra le voci più autorevoli nel campo del Video Web Advertising troviamo TubeMogul che ci ha fornito una stima di quanto incassano all'anno i dieci maggiori canali partner di youtube indipendenti. La stima viene fatta considerando solo i banner pubblicitari (e non altri tipi di entrate on-line e of-line) e sopratutto prendendo per buona la favola secondo cui youtube divide con il proprietario del canale partner il 50% delle entrate pubblicitarie (io ci voglio pure credere, ma poi mi dovete spiegare perchè sia agli inserzionisti che ai canali partner viene chiesto di non rivelare le cifre degli accordi, pena l'esclusione dal programma).



1) Shane Dawson: $315,000


Un ragazzo dall'aria non eccessivamente furba ironizza sugli idoli dei nostri giorni (e anche di qualche anno fa). Dalle stelle della musica, alle serie televisive fino ai videogiochi e alle tendenze giovanili. Le sue vittime preferite? Justin Bieber e la moda Emo.

2) The Annoying Orange: $288,000


Al secondo posto troviamo l'arancia rompiballe che ci fa ridere senza motivo. (e per dirla tutta anche noi de Il gatto ha nuove code abbiamo premiato la nostra Annoying Orange)

3) Philip DeFranco: $181,000


Una breve sigla, e poi si inizia a parlare di politica e di gossip. Solo questo. Eppure con i suoi due canali Philio DeFranco ha superato nel 2010 i 342 milioni di visualizzazioni.

4) Ryan Higa: $151,000


Dear Ryan: Can you be a cheerleader?,  a ninja?, a Superhero? Su richiesta Ryan può interpretare qualsiesi personaggio. I suoi sono video sono semplicissimi ma fatti con molta cura con tanto di musiche e ciak scartati sul finale.

5) Lucas Cruikshank: $146,000


Un altro videoblog, neppure troppo divertente per la verità. Eppure ha il secondo canale con più iscritti di tutti i tempi (1,9 milioni).

6) Shay Carl: $140,000


"PLEASE SUBSCRIBE!!!!!!!!!! Or my wife will make me get a job". Non poteva presentarsi in maniera più chiara Shay Carl, che racconta la sua vita in una video-commedia a puntate su tre diversi canali youtube.

7) Mediocre Films: $116,000


Canale comico che tende al demenziale. Greg Benson, autore dei video, sostiene che la stima di TubeMogul sia sbagliata perchè lui incassa molto meno di 116,000$ annui. Beata innocenza!

8) Smosh: $113,000


Ancora sketch comici, se i Monty Python avessero avuto un canale su youtube sarebbe stato più o meno così. C'è a chi piace e a chi no, ma resta il fatto che hanno 60,3 milioni di visitatori e 1,7milioni di iscritti al canale.

9) The Young Turks: $112,000


Qui youtube si sostituisce proprio alla TV tradizionale. The yung Turks è un vero è proprio talk show politico (con una chiara tendenza liberale)

10) Natalie Tran: $101,000


Quello che proprio non capisco è perchè questo canale è solo l'ultimo della top ten. 

blog comments powered by Disqus