A che serve posizionarsi su Google?

Se scegliamo di promuovere i nostri prodotti/servizi tramite internet dobbiamo essere consapevoli che non basta "esserci" per essere raggiunti da chi potrebbe essere interessato a noi ma occorre essere maggiormente visibili rispetto ai nostri competitors sui motori di ricerca. Ad esempio, se vendessimo costumi da bagno a Rimini sarebbe molto importante che chi digita su Google costumi da bagno Rimini ci trovasse come primo risultato, o comunque in prima pagina. Pochissimi utenti, infatti, sono disposti ad sfogliare fino alla seconda/terza pagina di google per cercare qualcosa.

Posizionare una pagina web, sopratutto in alcuni settori competitivi del mercato on line, non è sempre facile e richiede comunque tempi abbastanza lunghi. In questo articolo vi suggerirò un modo per arrivare in prima pagina velocemente grazie a Youtube.

Arrivare in prima pagina con un video aziendale

Google riserva alcune posizioni nelle prime pagine per le immagini e i video, a patto che queste abbiano una certa rilevanza all'interno della serp. Indicizzare le immagini del proprio sito web è un ottimo modo per scalare i risultati di ricerca, ma è difficile quasi quanto indicizzare i testi, ed è qui che youtube ci viene in aiuto. Caricando i nostri video aziendalisu Youtube, correttamente ottimizzati, potremo facilmente arrivare in prima pagina per la parola chiave desiderata. Ad esempio per promuovere un negozio on line di scarpe vintage abbiamo realizzato un breve video in animazione grafica che si è posizionato in quarta posizione con keyword catalogue vintage shoes mentre con le stesse parole chiave il negozio non rientrava nemmeno nelle prime dieci pagine.

posizionamento video youtube

Questo meccanismo può funzionare anche su parole chiave più competitive o in settori più affollati, l'importante è realizzare dei video molto brevi ma esaustivi ed imparare ad ottimizzarli su Youtube.

Poche semplici regole per ottimizzare un video su Youtube

  • Lunghezza. Non superare i 30/40 secondi
  • Titolo. Dev'essere breve ma esaustivo, pensate a cosa scrivereste su google se voleste trovare proprio il vostro prodotto. Non troppo generico, ma nemmeno troppo specifico. Ad esempio se vendete materassi non scrivete solo materassi ma neanche Materassi in lattice, ortopedici, memory, anatomici e SU MISURA, letti, cuscini e reti da letto a prezzi imbattibili. Un titolo come materassi ortopedici in memory oppure materassi ortopedici su misura può andar bene.
  • Descrizione. Non deve superare i 156 caratteri, deve essere tassativamente inedita (mai pubblicata da nessuna parte, neanche nel vostro stesso sito web), deve contenere le parole chiave scelte ma dev'essere anche di senso compiuto e accattivante per il lettore. Ricordate che la descrizione appare nelle ricerche, e sarà probabilmente quella che indurrà l'utente a entrare nella pagina del video o a passare al risultato successivo. Se non riuscite a far convivere una frase convincente e chiara con le vostre parole chiave sacrificate le parole chiave. La descrizione va scritta pensando prima agli utenti, poi a google. Non deve mancare un link al vostro sito web.
  • Tag. Potete metterne tante, ma ricordate che solo le prime quattro o cinque avranno un valore reale. Cercate di scegliere parole composte, non troppo generiche nè troppo specifiche (come per il titolo). 
  • Community, commenti e condivisioni. E' l'ultimo punto di questa lista, ma il più importante. Gli algoritmi di google per il posizionamento (non solo dei video) stanno via via spostrando la loro attenzione dalla qualità delle descizioni e dei tag alla rete sociale che circonda un certo contenuto. Perciò è fondamentale che il vostro video venga il più possibile votato, commentato e condiviso. Per far questo conviene avere un canale Youtube forte, con molti iscritti e molte visualizzazioni. Il consiglio è quello di curare il vostro canale anche quando non avete niente da promuovere, caricare molti video (anche brevissimi) e rispondere sempre ai commenti. Inoltre, fate sì che il vostro video possa sempre essere incorporato (embeddato) all'interno di altri siti web. Un embed vale come un link diretto alla pagina del video e ha, per google, grande valore.

Potenzialità di un canale aziendale su youtube

Con questi presupposti è abbastanza facile intuire le possibilità che Youtube può offrire ad un'azienda. Alcune società sono presenti su Youtube con canali brand (a pagamento), altre con gli spot pay-per-clic di Adwords per i video, altre ancora si affidano a strategie di viral marketing (realizzando video confezionati apposta per favorirne la condivisione sui social network). Il modo più semplice per sfruttare il proprio canale aziendale su Youtube è quello di caricare video con una certa frequenza, realizzare brevissimi filmati di presentazione dei singoli prodotti/servizi offerti in modo da posizionarsi su google per diverse keywords strategiche, favorire la condivisione e l'incorporamento dei video.

blog comments powered by Disqus