IL PROBLEMA
Nel vecchio Final Cut 7 c'era una funzione che ci permetteva di mandare singole clip, ma anche intere timeline, a Motion 4 senza doverle esportare.
Tra Final Cut Pro X e Motion 5 questo non è più possibile e per passare da un software all'altro è necessario esportare l'intero progetto perdendo tutti i tagli e la separazione tra le clip originali. Per colmare questa mancanza abbiamo realizzato un'applicazione web che si chiama Final Cut to Motion.
Final Cut to Motion
Final Cut to motion serve per trasferire progetti da Final Cut a Motion tramite xml. Si tratta di una funzionalità piuttosto ricercata da chi utilizza abitualmente entrambe le piattaforme ma al momento non esistono molti strumenti che permettano di farlo in maniera veloce e gratuita. Nel dettaglio i vantaggi di utilizzare questo workflow sono:
- Si risparmia tempo perché non serve esportare.
- Rimane intatta la timeline di Final Cut. Non si perdono i tagli, i livelli separati e la distinzione tra le clip originali del progetto.
- Si può evitare il trimming di precisione in Motion, facendolo direttamente in Final Cut con molti più strumenti a disposizione (sappiamo infatti che in Motion non esiste neanche la taglierina).
AL MOMENTO SUPPORTA
- Clip Video
- Immagini
- Storyline primarie e secondarie
- Parametri dell' inspector
CI PIACEREBBE SVILUPPARE
- Titoli
- Generators
- Retiming
- Keyframes
- Clip Audio (forse)
- Markers
- Freeze Frames
NON SUPPORTA
- Effetti
- Colori
- Transitions
- Compound Clips
- Multicam clips
Queste funzionalità di Final Cut non possono essere tradotte perché non sono presenti in Motion.
Progetti per il futuro?
Abbiamo rilasciato questo tool in versione beta, solo con le funzionalità base indispensabili per il workflow. La nostra intenzione è farlo crescere poco a poco, come abbiamo fatto per Fast Titles, seguendo anche i feedback che ci arriveranno da voi utilizzatori di Final Cut. Quindi se usate la nostra App e trovate il tempo di inviarci un commento (sul blog, su youtube, in posta privata, sulla pagina di Facebook o, perché no, se siete a Milano davanti a una birra) ci fate molto, molto felici.
In particolare abbiamo bisogno di:
- Segnalazioni di bug (ebbene sì, i primi rilasci non sono mai perfetti).
- Funzionalità che vi piacerebbe vedere implementate.
- Consigli sull'usabilità.
- Pull request, a breve metteremo il codice su Github.
Come usare il tool
1) Da Final cut esportare un XML del progetto (non un xml dell'evento e non un xml della library).
2) All'interno della pagina del tool (qui) caricare il file appena scaricato (l'estensione deve essere .fcpxml).
3) Clic su "export file".
1) Aprire il file esportato con Motion.
L'alternativa di Automatic Duck
Se state cercando un modo per trasformare gli XML di Final Cut in progetti di Motion potete prendere in considerazione anche il plugin rilasciato qualche mese fa da Automatic Duck, Xsend Motion. E' fatto molto bene, costa 99$ e si utilizza direttamente tramite l'interfaccia di Final Cut.
E il video?
Non poteva mancare, ovviamente, il videotutorial di Andrea :)