Siete stanchi delle solite dissolvenze di Final Cut e il vostro video non è ancora pacchiano al punto giusto? Ecco un modo semplice e rapido per creare un numero potenzialmente infinito di nuove transitions.

Prendiamo innanzitutto un effect che possa essere utilizzato allo scopo, in questo caso scegliamo MinMax.

minmax

Doppio clic sulla prima delle due tracce che uniremo in dissolvenza, dopo che ci abbiamo trascinato sopra l'effetto MinMax. Decidiamo la durata di questa prima metà della dissolvenza inserendo il keyframe di inizio dissolvenza (pulsantino tondo con dentro un rombo). Alla voce mode noi scegliamo l'opzione Maximum.

minmax2

Scorrendo la piccola timeline verde, selezioniamo l'ultimo fotogramma della traccia, che è poi la fine di questa prima mezza dissolvenza. Alziamo l'opzione Radius a 100, cioè al massimo: la timeline dell'effetto MinMax ci apparirà ora così:

minmax3

Doppio clic sulla seconda traccia da unire in dissolvenza (dopo aver inserito anche qui l'effetto MinMax) e questa volta andiamo ad agire sui primi fotogrammi, tenedo presente che il primo fotogramma di questa seconda mezza dissolvenza avrà il valore Radius a 100 e l'ultimo fotogramma, cioè dove inseriremo il secondo Keyframe, avrà il valore Radius a zero. Il risultato sarà più o meno questo:

minmax4

L'effetto Maximum comporta l'espansione dei bianchi come macchie sulle immagini, che diventano sempre più grosse fino a invadere l'intero fotogramma. Con questo espediente abbiamo così ottenuto una nuova variante di fade to white (dissolvenza a bianco).

Ecco alcuni altri effects che possono essere utilizzati allo stesso scopo:

- Curl
- Basic 3D
- Diffuse
- Dazzle (variando Threshold)
- Light Rays
- Overdrive (variando Mix)
- Fisheye (variando Radius e Amount insieme)
- Crystalize
- Vectorize Color


blog comments powered by Disqus