info@ilgattohanuovecode.it | +39 3336625496

Ilgattohanuovecode

Se sei in cerca di spunti, risorse, tutorial e collaborazioni per realizzare i tuoi progetti sei nel posto giusto. Visita il blog oppure contattaci per un preventivo.

Applicazioni gratuite

Fast titles icon

Fast Titles

Tool online per importare massivamente sottotitoli in Final Cut 7 e Final Cut X

Final cut to motion icon

Final Cut to Motion

Applicazione per tradurre una timeline di Final Cut Pro X in un progetto Motion5

Beta
 

Prova a cercare sul web (e con qualsiesi motore di ricerca) la risposta a questa domanda. Non troverai nulla. Anzi no, troverai un monte di articoli tutti uguali in cui ti spiegano che puoi guadagnare con Youtube, che devi stare attento a che i tuoi video siano originali al 100% e altre informazioni più o meno generiche, più o meno entusiaste. In questo post proveremo a rispondere ad alcune domande e a spiegare perchè ad altre non possiamo farlo.

Come posso guadagnare con Youtube?

L'unico modo è quello di essere ammessi al programma Partner di Youtube. In pratica se hai un canale in cui carichi dei video interamente di tua proprietà e ottieni regolarmente centinaia di migliaia di visualizzazioni, allora è probabile che tu venga contattato dallo staff di Youtube che ti propone di diventare partner. Potrai avere un canale speciale dalla veste grafica (un pò) personalizzabile, maggiore visibilità nelle ricerche e sopratutto partecipare alle entrate pubblicitarie. Se ritieni che il tuo canale abbia le caratteristiche necessarie puoi anche fare tu stesso richiesta per entrare a far parte del programma Partner.

logo youtube

Quanto guadagno ad ogni visualizzazione?

La pubblicità sui video viene gestita da Adsense, il programma di affiliazione di google che ti permette di inserire annunci sul tuo sito web ed avere, così,una piccola entrata. Puoi guadagnare in base alle Impressioni o in base ai Click, orientativamente si oscilla tra i 0,50$ e i 2$ ogni 1000 visualizzazioni. Il costo specifico dipende dalla tipologia di annuncio e dalla nicchia di mercato a cui si rivolge, ma questo è a totale discrezione di google-youtube, quindi di fatto non puoi fare che una stima molto approssimativa. Mistero.

Quanto chiede youtube agli inserzionisti?

Secondo mistero. Non sono pubblicati i prezzi per la vendita degli spazi pubblicitari. Se vuoi sapere quanto ti costa un banner sotto il video di Gemmadelsud devi contattare privatamente Youtube tramite un apposito form in Inglese, dimostrare di essere una Web Agency o comunque di disporre di una quantità di denaro sufficiente e forse verrai ricontattato. Quindi potrai partecipare a una trattativa privata di cui non ci è dato sapere criteri e condizioni.

Quanto deve dare youtube all'autore del video?

Se Youtube ti informasse dei tuoi guadagni in percentuale su una cifra che non puoi conoscere (vedi punto precedente) suonerebbe come una presa per i fondelli. Infatti non lo fa e per sicurezza non ti dice proprio niente (Terzo mistero) . Google Adsense "per trasparenza" comunica le quote di compartecipazione alle entrate per i publisher che utilizzano Adsense per i contenuti e Adsense per la ricerca (rispettivamente il 68% e il 51%), ma non fa lo stesso per altre forme di affiliazione molto usate (come i giochi, le applicazioni mobili.. ) Il motivo ufficiale è che sono prodotti ancora in evoluzione di cui non si conoscono ancora bene i costi di sviluppo. Per quanto riguarda il programma Partner di Youtube non abbiamo nessuna percentuale certa, pare che si aggiri intorno al 50% ma che possa avere delle impennate nel caso in cui l'inserzionista faccia esplicita richiesta di mettere il proprio annuncio sul tuo video.

Come e quando avviene il pagamento?

Il pagamento avviene  tramite Assegno Bancario una volta che si è superata la quota minima di 100$. Raggiunta tale somma si dovrà aspettare minimo 60 giorni prima di ricevere effettivamente il danaro.

Chi ha guadagnato somme elevate con il programma partner di youtube?

Su questo non mi dilungo perchè ho scritto un altro post: Quanto guadagnano le youtube stars?

Testimonianze

Un punto di vista in più? Guarda questo video di Glauco Benigni.

blog comments powered by Disqus

Ultime notizie dal blog

 

E ora parliamo di te

Raccontaci il tuo progetto, possiamo darti un aiuto concreto

Contattaci