ricerca tramite immagine di google

Google ha introdotto una nuova funzione che ci permette di utilizzare come chiave di ricerca non più il solo il contenuto testuale ma anche le immagini. Praticamente basterà trascinare un'immagine presa dal web all'interno della barra di ricerca di google oppure caricarla direttamente dal nostro computer per ottenere una serie di informazioni relative a quell'immagine.

1. Cosa rappresenta l'immagine. Ovviamente si tratta di un'ipotesi elaborata tenendo conto delle informazioni già presenti all'interno del motore di ricerca.

2. Informazioni relative all'immagine. I risultati che ci avrebbe restituito una normale ricerca di google se invece dell'immagine avessimo cercato la parola chiave ipotizzata al punto 1.

3. Pagine che contengono immagini corrispondenti. Possiamo trovare le pagine in cui è presente la stessa immagine ma non lo stesso file, quindi fonti diverse e, sopratutto, dimensioni diverse (quante volte abbiamo cercato una foto che già avevamo perchè ce ne  serviva una un pò più grande?).

4. Immagini visivamente simili. Troviamo immagini che, seppure non identiche a quella che stiamo cercando, hanno degli elementi in comune come i colori e le forme.

Poi ovviamente abbiamo tutto quello a cui siamo abituati nella regolare navigazione su google: video, mappe, strumenti di ricerca..

 

 

blog comments powered by Disqus