Un programma Open Source è un software libero e gratuito. In pratica gli sviluppatori (generalmente una comunità) mettono gratuitamente a disposizione non solo il programma, ma anche l'intero codice sorgente per far sì che altri possano utilizzarlo per migliorare il progetto. I vantaggi dei software liberi rispetto a quelli proprietari sono evidenti: si migliorano di anno in anno grazie al contributo di un ampio bacino di programmatori (e non di un singolo gruppo di lavoro), sono completamente personalizzabili in base alle esigenze, hanno di solito una grossa comunità di supporto fatta da esperti e semplici appassionati e, infine, sono gratis (cosa da non sottovalutare, pensate se tutte le pubbliche amministrazioni so dotassero di programmi open source invece di pagare ogni anno migliaia di brevetti).

Non sto a tediarvi con ulteriori approfondimenti sul tema (tanto vi tedierò lo stesso più in là) e passo direttamente a farvi una breve recensione di quelli che io ritengo essere i migliori software open source attualmente in circolazione :

siti web:

Joomla!

joomla il gatto ha nuove code blog

Joomla è un CMS, cioè un gestore di contenuti per siti web scritto in PHP. E' lo strumento che abbiamo utilizzato per costruire il sito web del Gatto ha nuove code. Lo consiglio sopratutto perchè è altamente personalizzabile grazie alla sua struttura a moduli, possiede un gran numero di componenti e plug-in, sia open source che proprietari che ne completano le funzioni (può arrivare, se utilizzato insieme a Virtuemart, a realizzare un e-commerce). Non è il più intuitivo dei CMS ma possiede un'ampia documentazione a supporto (il wiki di Joomla) e una comunità molto attiva sul forum.

Dove posso scaricare Joomla? qui!

browser web:

Mozilla Firefox

mozzilla il gatto ha nuove code blogSicuramente conoscete Firefox, è il secondo browser più utilizzato al mondo dopo Internet explorer, molto amato dagli sviluppatori web a cui facilita il lavoro grazie a una serie di strumenti molto utili come Firebug, DOM Inspector, e JavaScript Console. Ripulito da tutti i suoi accessori, Firefox è anche un browser piuttosto veloce.

Dove posso scaricare Firefox? qui

 

Sistema operativo:

Ubuntu

ubuntu il gatto ha nuove codeUbuntu è uno dei sistemi operativi open source di casa Linux. Non prende virus e non si blocca (o meglio, se si blocca un programma gli altri continuano a funzionare senza costringerti a chiuderli o a riavviare il computer). E' di facile utilizzo e può essere scaricato dal qui oppure tramite torrent o, ancora, se il download non dovesse andare a buon fine, si può richiedere il cd alla comunità di Ubuntu (arriva in pochi giorni e costa solo il prezzo fisico del cd e le spese di spedizione).

 

Grafica raster:

The gimp

the gimpThe gimp è un programma molto completo per grafica raster, non ha nulla da invidiare a photoshop ed è semplice da imparare. Supporta tutti i formati più comuni e anche il .psd nativo di photoshop (photoshop, naturalmente, non supporta il .xcf di gimp ma non si può avere tutto)

Dove posso scaricare The gimp? ancora qui

 

Grafica vettoriale:

Inkscape

inkscapeUn ottimo programma di grafica vettoriale. Anche se non ha ancora raggiunto i livelli dei suoi "cugini" commerciali (Illustrator, FreeHand e Corel draw) ha tutti gli strumenti essenziali per l'illustrazione vettoriale, la stampa e l'impaginazione di contenuti. Attendiamo novità dagli sviluppatori.

Scaricalo qui

 

Modellazione, rendering e animazioni 3D:

Blender

blenderOk, mentirei se dicessi che Blender è facile da usare (d'altronde quale programma di animazione 3d lo è?) ma sulle potenzialità del programma non ci sono dubbi. Guardare il video qui sotto per credere:

 

Montaggio ed editing video:

Non pervenuto

montaggio video non pervenutoNon sono mai riuscita a trovare un programma di montaggio video open source. Certo, ci sono programmini tipo Virtual dub, ma non si avvicinano nemmeno lontanamente alla complessità di prodotti come Final Cut o Première. La spiegazione può essere solo una: i videomakers (compresi i presenti) sono una categoria particolarmente stronza. Spero di essere presto smentita dai fatti (o da qualcuno di voi!)

 

 

 

Ma non finisce qui. Per ragioni di tempo e di spazio non ho citato alcuni ottimi programmi sostitutivi di office e i tanti CAD gratuiti presenti nell'universo open source. Tu che programmi usi?

Se c'è qualche programma che non ho considerato scrivetemelo nello spazio dedicato ai commenti.

blog comments powered by Disqus