Iniziamo dalle basi, chi già ha familiarità coi termini salti pure questa parte.

 Che cos'è un template per Final Cut Pro?

Un template è un progetto personalizzabile. Può essere un'introduzione, una sigla, una presentazione, uno slideshow: l'impostazione grafica è predefinita, mentre è possibile inserire titoli, foto e video ad hoc, utilizzando apposite zone di trascinamento. In verità, visto che il template in fondo è semplicemente un progetto di Motion (.motn), gli utenti più esperti potranno mettere mano ad ogni aspetto del layout grafico, stravolgendo anche completamente le impostazioni di base. 

 Che cos'è un plugin per Final Cut Pro?

Un plugin è una funzione aggiuntiva di un software, installabile e removibile autonomamente da esso. In Final Cut Pro solitamente i plugin sono effetti o transizioni non compresi nel pacchetto base, magari realizzati dagli utenti stessi e divulgati gratuitamente o a pagamento sul web. Generalmente quando si installa un plugin esso si va ad aggiungere nella tab Effects del Browser.

 Spesso quando si installa un template o un plugin per Final Cut Pro, il file viene inserito automaticamente nella cartella di destinazione. Può capitare talvolta di scaricare il file nudo e crudo, senza alcun programma di installazione, dunque può essere utile sapere

in che cartella collocare i template

template percorso

HD>Libreria>Application Support>Final Cut Studio>Motion>Templates

e in che cartella collocare i plugin

plugin percorso

HD>Libreria>Application Support>Final Cut Pro System Support>Plugins

Attenzione(1)! Il nostro Mac NON HA UNA SOLA CARTELLA "LIBRERIA", c'è la libreria dell'HD (nel mio caso "Andrea") e la libreria dello User (nel mio caso "andrearighi") e CONTENGONO COSE DIVERSE.

Attenzione(2)! Se si inserisce il plugin o il template mentre Final Cut Pro è in funzione, questi non saranno subito disponibili, ma sarà necessario chiudere e riaprire il programma. 

Se si fa attenzione si noterà caricare il plugin o il template installato all'avvio di Final Cut, di seguto a "Loading..."

carica template

Dopo l'installazione il template comparirà insieme agli altri nella cartella Master Templates

sia su Final Cut Pro

template su fcp

sia su Motion (il programma di animazione grafica della suite)

template su motion

Il template sarà utilizzabile sia con Motion sia con Final Cut Pro, ma come abbiamo detto prima è un file .motn, per cui Motion garantisce più possibilita di customizzazione. 

LA RIMOZIONE

Per rimuovere plugin e template è sufficiente trovarli e buttarli nel cestino. Talvolta i plugin possono essere stati automaticamente installati in cartelle differenti da quella che ho indicato prima. 

Ecco alcuni posti in cui cercare se siamo a caccia di plugin da rimuovere:


HD>Libreria>Application Support>ProApps

HD>Libreria>Application Support

HD>Libreria>Plug-ins

User>Libreria>Preferences>Final Cut Pro User Data

Applicazioni>Final Cut Pro (tasto destro e "mostra contenuto pacchetto")>Contents


blog comments powered by Disqus