Google form è un utilissimo strumento che ci permette di raccogliere i dati in modo semplice, senza installare nulla sul nostro sito e senza far uscire il navigatore dalla pagina web.

Creare un form con Google form

E' la cosa più semplice, basta entrare in google docs e fare clic su nuovo > Modulo Google

nuovo documento google form

A questo punto possiamo scegliere il titolo e il tema (cioè la veste grafica) che vogliamo dare al nostro modulo, e un testo esplicativo per aggiungere ulteriori dettagli sul form che stiamo creando.

titolo google form

Questo è un esempio di form che è possibile creare (l'articolo prosegue subito dopo):

Per aggiungere dei campi personalizzati fate clic su "Aggiungi elemento" e scegliete il tipo di campo più adatto alla domanda che state facendo. Le opzioni possibili (alcune le potete vedere in pratica nell'esempio precedente) sono:

  • Testo - Input in cui è possibile scrivere una parola o una breve frase. [es. 4]
  • Testo del paragrafo - Area di testo in cui scrivere un testo lungo.
  • Scelta multipla -  Consente di scegliere una sola tra più opzioni (Radio buttons) [es. 2]
  • Caselle di controllo - Sempre tra più opzioni è possibile sceglierne più d'una.
  • Scegli da elenco - Ancora un campo di scelta singola ma stavolta con un menù a tendina (Select)
  • Scala - La risposta alla domanda è un punteggio che va da un minimo a un massimo. [es. 1]
  • Griglia - A ciascuna opzione (riga) va associato uno o più valori (colonna) [es. 5]
  • Data - La risposta è in formato "data" (o durata)
  • Ora - La risposta è in formato "Ora" (o durata) [es. 3]

Ogni domanda può essere obbligatoria o facoltativa e per modificare l'ordine delle domande basta trascinarle sul foglio di lavoro. Oltre al testo è possibile inserire immagini ed elementi multimediali.

Una delle caratteristiche che mi preferisco di questo strumento di google è che presenta un efficientissimo sistema di validazione del form. Cliccando su avanzate quando inseriamo un nuovo campo vediamo che possiamo decidere un numero minimo e massimo di risposte per tutti i campi a selezione multipla, oppure quali tipo di testo consentire nei campi a risposta aperta (solo lettere, solo numeri, solo indirizzi mail..).

Possiamo persino inserire dei messaggi di errore personalizzati nel caso gli utenti inseriscano determinate parole all'interno dell'area di testo. Ad esempio, provate a rispondere Lavazza alla domanda "Scrivi la marca di caffè che acquisti più spesso" del nostro form di esempio.

Una volta realizzato il form, fate clic su Invia per vedere il link a cui è stato pubblicato il modulo, condividerlo direttamente sui principali social network o incorporarlo nel corpo di una mail.

I dati raccolti all'interno del form saranno registrati automaticamente in un foglio google (quindi potranno essere esportati in formato excell) all'interno del nostro spazio in google drive.

Incorporare il form all'interno del sito.

Per inserire il form all'interno di una pagina web si utilizza un iframe, un codice di incorporamento simile a quello con il quale si incorporano i video di youtube (vedi come incorporare i video di youtube). Per ottenere il codice cliccate su file > incorpora, decidete l'altezza e la larghezza del vostro form e incollate il codice direttamente nel vostro html. Se utilizzate un CMS, come Joomla o wordpress dovrete disabilitare l'editor prima di incollare il codice.

Google form e la normativa sulla privacy

Recentemente è stata approvata una normativa europea che impone a chiunque raccolga sul proprio sito i dati degli utenti di includere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Google non si è ancora attrezzato per far fronte a questa esigenza ma possiamo facilmente ovviare creando alla fine del form un campo obbligatorio di tipo scelta multipla con una sola opzione: Accetto il trattamento dei miei dati ai ai sensi dell'articolo 13 del D.lg. n.196/2003. Se l'utente non compilerà quella casella gli sarà impossibile inviare il form

 

google docs

blog comments powered by Disqus