SoundtrackPro

Capita molto di frequente che le registrazioni audio dei nostri video non siano state realizzate in condizioni ottimali, vuoi perché non è stata utilizzata la strumentazione adatta, vuoi perché si sono verificati alcuni problemi tecnici.

La situazione più tipica è la registrazione di una voce (un concerto musicale, un convegno, un'intervista, una lezione universitaria) con il microfono della nostra videocamera, che sebbene possa essere anche di discreta qualità, non è un microfono direzionale. Ci si trova quindi spesso con in mano una registrazione ricca di rumori di fondo, che a volte compromettono, se non perfino l'ascolto della voce che volevamo registrare, quanto meno la qualità del nostro video.

Se chiediamo, anche su internet, il parere di un esperto tecnico del suono, la diagnosi sarà che non c'è nulla da fare, l'audio è irrecuperabile. La tesi dei nostri "espertoni" dipende in larga parte dal fatto che nelle frequenze dei rumori di fondo c'è anche una parte della voce principale: impossibile scindere i due elementi, impossibile rimuovere i rumori di fondo senza che anche il resto venga intaccato.
Ciò è senza dubbio vero. In realtà però tutto dipende dal livello qualitativo di cui abbiamo bisogno: se non è possibile ottenere risultati da film di Hollywood, è comunque possibile migliorare la situazione, o recuperare un audio disastroso, rendendolo almeno ascoltabile.

Ecco, il primo passo è proprio questo: rimaniamo coi piedi per terra, non pensiamo che esistano programmi che possano magicamente far scomparire il rumori e lascino intatta la parte di audio che più desideriamo. Il secondo passo è ancora più importante: non facciamo i pigri, non fermiamoci ai filtri audio di Final Cut, anzi NON USIAMO MAI I FILTRI AUDIO DI FINAL CUT. I filtri audio di Final Cut, oltre a non essere il massimo come effetti audio, hanno un grosso difetto: se li ascolti in anteprima da progetto non c'è grossa corrispondenza con ciò che ascolterai a file esportato. Insomma, sono inaffidabili, a meno che tu non esporti di volta in volta mini spezzoni audio-video per vederti il risultato reale dei tool che hai utilizzato. Insomma, lasciate perdere e usate Soundrtrack Pro.

Sì, è un altro programma (della suite Final Cut). Sì, bisogna aprirlo. Ma ne vale la pena.

Ecco come rimuovere soddisfacentemente i rumori di fondo con Soundtrack Pro in pochi semplicissimi passi.

1) Nella timeline di Final Cut, clicchiamo sulla traccia audio a cui vogliamo applicare l'effetto, con il tasto destro. Selezioniamo:

Send To > Soudtrack Pro Audio File Project

Ora abbiamo la nostra traccia su Soundtrack Pro, pronta per poterci lavorare.

2) Puntando e trascinando col cursore sulla traccia audio è possibile selezionarne una porzione. Noi selezioniamo un frammento in cui ci sia soltanto il rumore di fondo, e non la voce principale, poi:

Process > Noise Reduction > Set Noise Print

Ora Soundtrack Pro ha un "campione" del tipo di suono da eliminare.

3) Ora selezioniamo l'intera traccia, o la porzione di essa a cui vogliamo applicare l'effetto e selezioniamo:

Process > Noise Reduction > Reduce Noise

I due parametri principali sono Noise Threshold e Reduction. Procediamo prima alzando il parametro Noise Threshold finché non abbiamo una scomparsa dei rumori di fondo soddisfacente, senza però che l'audio principale si abbassi e si "ovatti" troppo, poi abbassiamo il parametro Reduction finché il timbro della voce principale non torna a essere simile a quello di prima.

4) Ora possiamo salvare le modifiche (File>Save), selezionando dalla finestra di pop-up l'opzione Include Source Audio. L'effetto verrà automaticamente applicato alla traccia nel progetto Final Cut.

E' evidente che, anche nei migliori dei casi possibili avremo una minima degradazione dell'audio che volevamo salvare, nonché un abbassamento più o meno intenso (quanto lo decidiamo noi) del volume. Con questo sistema però, anche un audio più basso può permetterci di sentire e capire meglio, con una voce principale che svetta maggiormente sulle altre e non si perde più nella confusione generale.


blog comments powered by Disqus